Questo sito utilizza i Cookies al fine di offrire agli utenti un servizio migliore.

Notizie

Share

PROPEDEUTICA ALLA DANZA

Propedeutica alla danza
 
Perché iniziare con il corso di propedeutica alla danza?

Il corso di Propedeutica alla Danza è rivolto a una fascia d’età prescolare, dai 3/6 anni.
Più giovani s’inizia e più anni di propedeutica bisognerà studiare poiché l’età consigliata per iniziare lo studio vero e proprio è otto, nove anni.

Spesso la danza per i bambini è confusa con un’imitazione della danza per i più grandi. Esercizi simili, se non del tutto uguali a quelli che si praticano da adulti, sono negativi perché sottopongono il giovane fisico in crescita a stimolazioni premature e inutili.
La base dell’apprendimento di qualsiasi esercizio o passo tecnico è la conoscenza del proprio corpo.
La bambina/o non deve SOLO ballare ma imparare a conoscere appunto il proprio corpo, a muoversi in relazione con gli altri e con lo spazio che la circonda e sviluppare un adeguato senso del ritmo.

Durante le lezioni gli allievi/e faranno giochi ed esercizi, dove scopriranno tutto quello che per esempio si può fare con un braccio o con una spalla: roteare, alzarsi, abbassarsi e così via; cammineranno nella sala avanzando, indietreggiando, cambiando direzione, con corsette rallentando o velocizzando in base a cosa suggerisce il tempo musicale.

Il programma di lavoro prevede un’educazione a una corretta postura, alla coordinazione e potenziamento. Per facilitare l’apprendimento sono utilizzati giochi di coppia, di gruppo e d’improvvisazione che sensibilizzano alla percezione dello spazio e del tempo. Battere le mani a tempo di musica ponendo enfasi sugli accenti forti del brano, interpretare stati d’animo facendo finta per esempio di essere un particolare animaletto dispettoso, arrabbiato, furbo o triste.
In questo modo gli allievi/e raggiungeranno l’età adatta per iniziare a danzare senza difficoltà ne’ confusione avendo acquisito sicurezza nelle proprie capacità. Piccole sequenze di movimenti coreografici (coreografie) sono elemento essenziale della lezione: gli allievi/e sperimenteranno ciò che hanno appreso nella parte tecnica della classe divertendosi, mettendo alla prova la loro espressività sentendosi veri ballerini.

Inoltre le coreografie saranno proposte al saggio di Natale e allo spettacolo di fine anno.


OBIETTIVI DEL CORSO:

- CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

- CAPIRE IL CORRETTO ALLINEAMENTO

- POTENZIAMENTO MUSCOLARE ADEGUATO

- ESPLORARE LO SPAZIO

- STUDIARE IL PESO E L'ENERGIA

- SCOPRIRE IL MONDO SONORO E MUSICALE

- STUDIARE LE ANDATURE

- SVILUPPARE UNA SPICCATA CREATIVITA'
 

 
CORSI di PROPEDEUTICA ALLA DANZA

Da Ottobre ogni martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Joomla SEF URLs by Artio
STUDIO DANCE - Associazione sportiva (Ingresso riservato ai soci)
Via Bogetto, 4/A - 10144 Torino (Italia) Tel. 011.4374429 - Cell. 347.2409224
Copyright © 2013 - Realizzazione sito by Jesterlock