Questo sito utilizza i Cookies al fine di offrire agli utenti un servizio migliore.

Staff

Share

Torna a Staff
 
Chiara
Costa
Chiara Costa - Insegnante
 
 
Curriculum
E’ una ragazza energica e piena di inventiva, ama mettersi in gioco su progetti originali e creativi e cerca sempre di presentare lavori che esaltino le capacità e la preparazione delle allieve, a fianco ad un aspetto più innovativo. Cerca di impostare il lavoro accogliendo suggerimenti, e valutando il livello della classe seguendo allieva per allieva. Coreografa e autrice dei suoi stessi lavori, Chiara si è avvicinata alla danza sin da bambina, seguendo per più anni, corsi di danza classica presso la scuola Tersicore di Torino. Costretta a lasciare per motivi personali, ha poi ripreso il suo percorso nella danza solo nel 2001, quando per puro caso, si è ritrovata a provare una lezione di Danza Orientale (“danza del ventre”) presso l’Associazione Artemide.

Qui è iniziato il suo percorso di studio, è nata la sua passione per questa danza e ha conosciuto Shamsa (Agnese Mighela), con la quale collabora.

Nell’associazione nella quale è cresciuta e si è formata, Chiara ha avuto l’opportunità di studiare (in occasione di stage e lezioni), con i più grandi Maestri al mondo:
Mahmoud Reda, Aida Nour, Saad Ismail, Yousry Sharif, Lubna Emam, Wael Mansour, Tito Seif, Mohamed Kazafy, Mercedes Nieto, Narjess Montasser, per citarne alcuni.
Ha avuto la fortuna di studiare con artiste del calibro di Morgana e Cristina Sagheerah (grazie alle quali si è innamorata perdutamente del mondo "Fusion"), nonché il grande ballerino e coreografo George Jacob (che l'ha introdotta allo studio della danza Bollywood).
Ha avuto anche l’onore di ballare a fianco di artisti del calibro di Wael Mansour, Tito Seif, Nour e Yasser Alswery, Lubna Emam, Morgana e tanti altri al teatro Lavanderia a Vapore di Collegno, in occasioni di importante rilievo come il Campus Heshk Beshk.
Ha peraltro avuto l’opportunità di esibirsi in luoghi di prestigio come Teatro Piccolo Regio e Teatro Carignano di Torino, Palazzo Bricherasio, Fonderie Limone di Moncalieri e Teatro della Concordia di Venaria.

Nel novembre 2012, insieme a Shamsa, ha partecipato alla competizione del Campus Heshk Beshk di Torino, conquistando il primo posto con un pezzo creato ed arrangiato da loro, ricevendo così anche i complimenti della giuria, con grande stupore.
È a maggio 2014 ha conquistato la medaglia d'argento nella categoria gruppo al Festival Stelle d'Oriente di Torino.

Dal 2007 al 2013 è stata istruttrice dell’associazione e nel 2013 ha conseguito anche il Diploma di Maestra nella disciplina Danze Orientali (certificazione MIDAS - FIDS/CONI) con la votazione di 9/10.

Ad oggi insegna come professionista presso l'associazione "Sole Luna" e la Scuola di Ballo “Habana Centro”, e chissà che non possa ampliare i corsi anche presso altre sedi.

Il suo metodo di insegnamento, basato su uno studio di tecnica serio e consolidato, si distingue per originalità e spiccata inventiva, che rendono le lezioni, accattivanti, stimolanti, moderne ed interessanti senza far mancare quel pizzico di divertimento.
 
 
Joomla SEF URLs by Artio
STUDIO DANCE - Associazione sportiva (Ingresso riservato ai soci)
Via Bogetto, 4/A - 10144 Torino (Italia) Tel. 011.4374429 - Cell. 347.2409224
Copyright © 2013 - Realizzazione sito by Jesterlock